Image by Ainsley Myles
CONOSCI TE STESSO.png
MANIFESTO A4 copia.jpg

Conosci te stesso

DI COSA SI TRATTA?

Il viaggio proposto ha l’intento di riunire un gruppo di 22 giovani dai 21 ai 35 anni che abbiano interesse ad approfondire le tematiche dell’Antroposofia, la Scienza dello Spirito di Rudolf Steiner, tramite il principale veicolo dell’esperienza, con la quale si toccheranno poi le tematiche antroposofiche principali. 


Il percorso, della durata di un anno per cogliere la trasformazione delle stagioni in noi e nel mondo , è stato ideato in maniera tale che i partecipanti formino un gruppo di confronto continuativo e regolare, sia con incontri online tramite la piattaforma Zoom, sia in presenza presso la Comunità Antroposofica in Divenire.


L’esigenza di tale percorso nasce dal fatto che, per quanto diffusa in Italia, l’Antroposofia non abbia ancora uno spazio vero e proprio fra i giovani i quali, superati i 21 anni, si trovano a dover affrontare l’incarnazione dell’Io senza strumenti idonei per la loro apertura a conoscenze di natura sovrasensibile. Spesso molti di essi sono smarriti nelle ampie conoscenze ed esperienze “new age” o di tradizioni orientali, Sciamaniche e così via. In questo labirinto di indicazioni sul “come trovare l’illuminazione” non riescono a trovare una dimensione sociale con la quale creare dinamiche di confronto ed apertura al mondo interiore dell’anima. 


Il percorso tenderà a dare prova di come l’Antroposofia sia a tutti gli effetti uno strumento di conoscenza, di trasformazione del proprio modo di pensare alla vita ed all’uomo, dando quindi la possibilità di creare una mappa di orientamento verso le più disparate forme di interesse dell’uomo, in particolare modo nella ricerca spirituale nella vita sociale. 


L’impronta generale del percorso sarà appunto la conoscenza che deriva dall’esperienza. Saranno quindi proposte alcune esperienze meditative, artistiche e di osservazione della natura per tutta la durata del percorso, prima di giungere agli aspetti conoscitivi, affinché il partecipante possa derivare tali contenuti dall’esperienza e semplicemente “confermarli” tramite una più specifica indagine con l’ausilio di testi scritti e conferenze di Rudolf Steiner. 


L’auto-educazione alla conoscenza di sé e la costituzione di un gruppo nel quale sperimentare e condividere la ricerca sono gli aneliti di questo viaggio.

HA UN COSTO?

Il percorso ha il costo di un caffè che ognuno di voi dovrà offrire un giorno, durante il prossimo anno, in un bar ad una persona "casuale"Anzi, è nostro interesse fornirvi anche tutti i materiali necessari alla partecipazione. Faremo inoltre un'esperimento in questo ambito, renderemo pubblica la contabilità del percorso (intesa come tutti i costi che andremo a sostenere, così come anche eventuali "utili" che nasceranno dalle iniziative dei partecipanti) e chi vorrà sarà libero di sostenere l'iniziativa come meglio crede. Anche l'alloggio non ha un costo, mentre per i pasti cercheremo di fare una cassa comune e gestiremo insieme la spesa e la cucina.

L'idea è quelle di creare un tesoretto che possa fare da sfondo per le future iniziative del gruppo giovani che verrà costituendosi. In questo modo i giovani partecipanti potranno esprimere le proprie idee e con la giusta dose di volontà, anche metterle in pratica.

COME PARTECIPARE?

La prima cosa da sapere è che questo progetto è destinato ad un massimo di 22 partecipanti (numero scelto per vari motivi di cui vi parleremo) ed è aperto a tutti coloro che rientrano nel range di età fra i 21 ed i 35 anni. I motivi di questa scelta, da un punto di vista spirituale vi verranno comunicati all'arrivo durante il primo incontro in presenza. Per il resto non è richiesto altro, nessuna formazione di base, nessuna esperienza pregressa, o studio specifico, solo tanta voglia di mettersi in gioco. 

Per poterti iscrivere basta cliccare sul seguente link e compilare il modulo.

QUANDO SI TERRA?

Il percorso insieme inizierà a gennaio con un primo incontro in presenza, poi ci saranno una serie di incontri online (dalle 20:00 alle 22:00) con una frequenza di quindici giorni circa l'uno dall'altro. Sono previsti 4 incontri in presenza (dal venerdì sera alla domenica pomeriggio), uno per ogni stagione (anche questo ha un suo significato). 

Di seguito trovi le date complete del percorso in modo da poterti organizzare se vorrai:

  1.    7/8 Gennaio (in presenza) - Inverno

  2.    16 Gennaio

  3.    30 Gennaio

  4.    13 Febbraio

  5.    27 Febbraio

  6.    18/19 Marzo (in presenza) - Primavera

  7.    27 Marzo

  8.    10 Aprile

  9.    24 Aprile

  10.    8 Maggio

  11.    22 Maggio

  12.    5 Giugno

  13.    24/25 Giugno (in presenza) - Estate

  14.    3 Luglio

  15.    17 Luglio

  16.    Agosto (Pausa estiva)

  17.    4 Settembre

  18.    16/17 Settembre (in presenza) - Autunno

  19.    2 Ottobre

  20.    16 Ottobre

  21.    30 Ottobre

  22.    13 Novembre

  23.    27 Novembre (questa data la teniamo come Jolly in caso saltasse qualche altro incontro)

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Se questa iniziativa ti ha incuriosito e vuoi fare due chiacchiere prima di compilare il modulo, non esitare e chiamaci, siamo sempre pronti.

Antonio

+39 347 15 85 692

Alessandro

+39 340 500 4775

Image by Dawid Zawiła