Alle porte della Pedagogia Steineriana

PERCORSO ONLINE DI 4 INCONTRI

Fabio Alessandri
Alle porte della Pedagogia Steineriana

Durata del percorso: 4 incontri di 2 ore
Video: Disponibile
Contributo seminario: 40 €
Materiale didattico: Non richiesto

APPROFONDIMENTO AL SEMINARIO
PRIMI MINUTI DEL SEMINARIO
PRESENTAZIONE DEL RELATORE

Qualora non dovessi trovare il video è perché non è stato ancora creato, ho quindi deciso di inserire il video della mia presentazione per farti conoscere "come" è nato il progetto Opera Omnia Online

DESCRIZIONE DEL SEMINARIO

Con l'acquisto riceverete un PDF contenente le indicazioni per accedere alla sezione nascosta del nostro sito in cui troverete: link zoom (se in diretta), video in differita, trascrizione testuale ed eventuali materiali di approfondimento.

VALIDO PER 4 INCONTRI

DATE DEGLI INCONTRI IN DIRETTA

(tutti dalle 20 alle 22 circa)

 

31 Marzo 2021

14 Aprile 2021

28 Aprile 2021

12 Maggio 2021

 

Ricorda che tutti i nostri seminari sono registrati per fornire il video ai partecipanti da vedere in qualsiasi momento. Se vuoi iscriverti "durante" i 4 incontri, potrai comunque recuperare gli incontri persi.

 

DESCRIZIONE

 

Ogni bambino è un’enigma scritto con caratteri misteriosi. Compito dell’insegnante è imparare a leggere questi caratteri per aiutare il bambino a realizzare la propria volontà in armonia con il mondo e con gli altri. A questo scopo non servono programmi o piani di studio preconfezionati, ma la capacità di intuizione dei talenti e delle difficoltà del bambino. La pedagogia di Rudolf Steiner indica la via per sviluppare a poco a poco in se stessi questa capacità.

 

Negli incontri proposti parleremo dei fondamenti della pedagogia intuitiva a orientamento antroposofico, con particolare riferimento al testo di Rudolf Steiner La filosofia della libertà su cui si fonda tutta la scienza dello spirito, e del modo di accedere alle sue sorgenti grazie a un paziente lavoro di autoeducazione.

 

Proporremo esperienze pratiche in riferimento a diverse materie di insegnamento, sia quelle tradizionali che quelle sviluppate nell’ambito delle scuole Waldorf, ed esploreremo le tappe evolutive più importanti nella crescita del bambino, partendo dalla nostra propria capacità di osservazione per arrivare alle conoscenze proprie della pedagogia scientifico-spirituale. Infine ci concentreremo in particolare sulle forze che si sviluppano nel bambino del secondo settennio e su come proporre in questa età un insegnamento adeguato al bambino.