Arte, Eros, Malattia e Vangeli nell'Antroposofia

PERCORSO ONLINE DI 4 INCONTRI

Tiziano Bellucci
Arte, Eros, Malattia e Vangeli nell'Antroposofia

Durata del percorso: 4 incontri di 2 ore
Video: Disponibile
Contributo seminario: 40 €
Materiale didattico: Non richiesto

APPROFONDIMENTO AL SEMINARIO
PRIMI MINUTI DEL SEMINARIO
PRESENTAZIONE DEL RELATORE

Qualora non dovessi trovare il video è perché non è stato ancora creato, ho quindi deciso di inserire il video della mia presentazione per farti conoscere "come" è nato il progetto Opera Omnia Online

DESCRIZIONE DEL SEMINARIO

Con l'acquisto riceverete un PDF contenente le indicazioni per accedere alla sezione nascosta del nostro sito in cui troverete: link zoom (se in diretta), video in differita, trascrizione testuale ed eventuali materiali di approfondimento. Qualora il seminario fosse in corso di svolgimento potrai inserirti ugualmente guardando i video trascorsi.

VALIDO PER 4 CONFERENZE

 

Ricorda che tutti i nostri seminari sono registrati per fornire il video ai partecipanti da vedere in qualsiasi momento. Se vuoi iscriverti "durante" i 4 incontri, potrai comunque recuperare gli incontri persi.

 

Dopo la grande affluenza di partecipanti per il percorso "I 4 Pilastri dell'Antroposofia" abbiamo deciso di avanzare nel cammino portando quattro temi di speciale importanza per lo studioso/ricercatore di Scienza dello Spirito.

 

TEMI TRATTATI


L’arte e il suo significato nel mondo

 

Le 7 arti: architettura, scultura, pittura, musica, danza, poesia, teatro.  Cosa è l’arte? Da dove viene? Perchè nell’uomo compare la necessità di fare arte? Oppure: perchè un dato colore, una data forma architettonica o scultorea, una data armonia o melodia musicale suscita in noi determinati e ben precisi stati d’animo? Questi sono tutti quesiti destinati a restare insoluti ad ogni mente filosofica, mistica o scientifica. La vera arte è la ricerca di una relazione fra l’uomo e lo spirito: portare la vita divino spirituale sulla terra e riconoscere in ogni manifestazione naturale l’agire dello spirito. 


Eros e psiche: amore, amicizia e sessualità

 

Storia dell’origine della riproduzione e dell’amore nell’umanità. l’eros come forza vitale eterico, pura, impersonale e vegetale”. L’agire delle 4 forze delle costellazioni fisse per il sorgere del maschile e del femminile: le anime di gruppo prima dell’io dell’Elohim. La forza che fa crescere la vita del mondo è in origine una forza pura impersonale, priva di brama e di coscienza. Una potenza riproduttiva senza passione. E’ possibile fare l’amore come lo fanno le piante? 


Malattia e guarigione

 

Il concetto olistico di medicina. I colpi di destino: le manifestazioni del karma.  Le malattie nel mondo vegetale, animale e umano. La possibilità di “errare”, di “scordarsi” e la possibilità di “ammalarsi”.  La biografia umana e i settenni. I temperamenti. L’alimentazione secondo la scienza spirituale. Malattie luciferiche ed arimaniche. Medicine e vaccini: le malattie esantematiche infantili. Problemi etici per patologie di frontiera.  Il ruolo dell’arteterapia per il benessere del corpo e dell’anima. 


Il Quinto Vangelo e i 7 segni di Giovanni

 

Induismo, Zaraustra, Egitto, Ebraismo, quali preparazioni alla venuta dell’io individuale nell’uomo ne Cristianesimo. L’evento del Golghota come punto centrale dell’evoluzione della coscienza planetaria. “Qualcosa di divino vive in te, ma tu ancora non ti sei accorto di possederlo.” Il regno dei cieli, il mondo dello spirito non è lontano, in un'altra dimensione: è dentro di te. Se affondi veramente nella parte più sacra in te, troverai il mondo e gli dei. Conoscere è accorgersi di qualcosa che è sempre esistito.” 

 

SI SPECIFICA CHE
Non sarà possibile partecipare ai singoli incontri.