Mito e Fiaba come via di Iniziazione

PERCORSO ONLINE DI 5 INCONTRI

Tiziano Bellucci
Mito e Fiaba come via di Iniziazione

Durata del percorso: 5 incontri di 2 ore
Video: Disponibile
Contributo seminario: 100 €
Materiale didattico: Non richiesto

APPROFONDIMENTO AL SEMINARIO
PRIMI MINUTI DEL SEMINARIO
PRESENTAZIONE DEL RELATORE

Qualora non dovessi trovare il video è perché non è stato ancora creato, ho quindi deciso di inserire il video della mia presentazione per farti conoscere "come" è nato il progetto Opera Omnia Online

DESCRIZIONE DEL SEMINARIO

Con l'acquisto riceverete un PDF contenente le indicazioni per accedere alla sezione nascosta del nostro sito in cui troverete: link zoom (se in diretta), video in differita, trascrizione testuale ed eventuali materiali di approfondimento.

Presentiamo qui il percorso nelle sue parti costitutive:

 

Di seguito i temi:


Alice e Pinocchio

Arriva un momento nella vita in cui non si vuole più sottostare al sistema. Stare «nel gruppo umano» diventa oppressivo e invalidante, soffocante. Alice, sente che vuole crescere, diventare adulta; Pinocchio da burattino di legno vuole diventare un bambino. Andare contro i condizionamenti e le regole richiede temerarietà e disciplina: Alice cade nel Mondo delle Meraviglie, nel suo mondo interiore e scopre se stessa, i suoi abitanti; Pinocchio deve superare la sua pigrizia, attraversando diverse prove misurandosi con gli ostacoli della vita.

 


Il serpente verde e la Bella Lilia

Questa fiaba rappresenta il vissuto interiore di un uomo, di Goethe. Che può diventare di ogni uomo, che intraprenda una medesima via. Nella Fiaba abbiamo del tutto a che fare con forze interiori, che vengono rappresentate da figure e personaggi esteriori e fanno parte di un unico individuo. La fiaba descrive un’iniziazione di uomo che si è trasmutato alchemicamente da inferiore, a superiore. Un uomo che è divenuto degno di poter “toccare” il vero.


Le Nozze chimiche di Christian Rosenkreutz

Il Matrimonio o Nozze alchemiche fa parte dei TRE documenti che annunciarono al mondo l’esistenza della confraternita della Rosacroce. Le nozze sono un resoconto delle esperienze iniziatiche che Rosenkreutz fa durante sette giorni, sette fasi di vita. Il matrimonio chimico è l’unione fra lo spirito di Rosenkreutz (RE) e la sua (REGINA) anima superiore queste nozze per compiersi richiedono una purificazione, una sublimazione delle essenze entro l’uomo.


Andromeda, Perseo e i miti greci 

Perseo è il cosiddetto "Sé superiore" cioè quella parte dell’anima che si è in noi spiritualizzata. L’uomo saggio in noi. Medusa uccide chiunque con lo sguardo, pietrificando: impietra tutto ciò che la circonda. Andromeda è la parte dell’anima incatenata alla roccia, cioè vittima delle passioni umane suscitate dalla mineralità materiale del corpo fisico. Questo attaccamento alla materia le impedisce, di essere libera. Perseo ucciderà Medusa e libererà Andromeda.


Le 12 fatiche di Ercole

Le 12 fatiche di Ercole sono le prove che l’uomo e l’umanità deve superare per ascendere gradualmente al livello più alto che può raggiungere. Si tratta di 12 livelli, 12 stati d’animo, 12 sfide, 12 compiti da affrontare nel corso del processo iniziatico individuale e planetario. Ogni settennio umano rappresenta simbolicamente il superamento di una prova. L’umanità invece ha dovuto superare queste prove durante vari secoli, varie incarnazioni.